
Data: 11 maggio 2026
Orario: 15,00-17,00
Formatrice: Barbara Cardazzo
Descrizione: Il workshop introduce il Team-Based Learning (TBL), una metodologia didattica che promuove l’apprendimento attivo, la responsabilità individuale e la collaborazione. I partecipanti esploreranno la struttura e i fondamenti del TBL, dalle sue quattro componenti chiave (“4 S”) alle fasi operative come l’Individual e il Team Readiness Assurance Test (IRAT e TRAT). Verranno illustrate strategie per progettare unità didattiche TBL, organizzare attività applicative di gruppo e gestire discussioni guidate. Il workshop fornirà inoltre strumenti per valutare l’apprendimento e per gestire efficacemente le dinamiche di squadra, creando contesti coinvolgenti e partecipativi.

Data: 16 aprile 2026
Orario: 15,00-17,00
Formatrici: Marnie Campagnaro e Maria Cristina Lavagnolo
Descrizione: Il workshop introduce il Debate come metodologia didattica per potenziare le competenze argomentative, critiche e comunicative degli studenti. I partecipanti apprenderanno i principi fondamentali del Debate e i suoi benefici nella didattica universitaria. Saranno illustrate le regole, le fasi di svolgimento e i ruoli degli studenti, insieme a tecniche di argomentazione, confutazione e gestione delle obiezioni. Il workshop fornirà anche criteri per valutare le performance e strumenti digitali per facilitare l'organizzazione e la conduzione delle attività. Un’occasione per progettare esperienze formative attive, stimolanti e basate sul confronto costruttivo.

Data: 19 febbraio 2026
Orario: 15,00-17,00
Formatrice: Marnie Campagnaro
Descrizione: Il workshop è dedicato all’esplorazione del modello Think-Share-Compare, una strategia didattica partecipativa che stimola la riflessione individuale, il confronto tra pari e la costruzione condivisa della conoscenza. I partecipanti apprenderanno come utilizzare questo modello per favorire la partecipazione attiva degli studenti e sviluppare il pensiero critico. Saranno presentate tecniche per gestire discussioni efficaci in piccoli gruppi e in plenaria, insieme a esempi pratici di attività basate su TSC. Infine, verranno proposti ambienti digitali utili a facilitare la partecipazione e l’interazione nelle attività collaborative.

Data: 18 marzo 2026
Orario: 15,00-17,00
Formatrici: Giulia Marina Licini e Laura Orian
Descrizione: Il workshop esplora le potenzialità dei laboratori virtuali e delle simulazioni nella didattica universitaria, evidenziando come possano integrare o sostituire le attività pratiche tradizionali. Verranno illustrate le diverse tipologie di laboratori virtuali, i vantaggi offerti in termini di accessibilità e flessibilità, e le sfide legate alla loro implementazione. I partecipanti conosceranno strumenti e piattaforme per creare e utilizzare ambienti virtuali e simulari reali, con esempi concreti di software didattici. Infine, saranno presentate strategie per progettare attività efficaci basate su laboratori virtuali, con casi d’uso tratti dall’esperienza dell’Università di Padova.

Data: 9 gennaio 2026
Orario: 15,00-17,00
Formatori: Alexandra Chavarría Arnau e Carlo Mariconda
Descrizione: Il workshop offre una panoramica sui MOOC (Massive Open Online Courses), analizzandone struttura, tipologie e potenzialità nella didattica universitaria. I partecipanti esploreranno il processo di progettazione dei MOOC e i principi del blended learning, con particolare attenzione ai modelli ibridi che combinano attività online e in presenza. Verranno presentate strategie, strumenti e metodologie per progettare percorsi formativi integrati ed efficaci. Attraverso esempi pratici, sarà mostrato come i MOOC possano arricchire sia la didattica blended sia quella tradizionale, offrendo flessibilità e nuove opportunità di apprendimento.

Data:12 Dicembre 2025
Orario: 15,00-17,00
Formatrice: Alexandra Chavarría Arnau
Descrizione: Il workshop introduce il modello della Flipped Classroom, una metodologia che promuove l’apprendimento attivo capovolgendo la tradizionale sequenza lezione-compiti. I partecipanti esploreranno i principi teorici di base e i benefici per studenti e docenti, imparando a progettare e gestire attività didattiche capovolte. Verranno forniti strumenti pratici per creare materiali efficaci e per coinvolgere attivamente gli studenti durante le attività in classe. Saranno inoltre presentate strategie di valutazione e opinioni di studenti che hanno sperimentato questo approccio. Un'occasione per innovare la didattica e rendere l’apprendimento più partecipato e significativo.